John Racconta:
Erano i tempi dell'immediato dopoguerra, l'Italia era appena uscita da una catastrofe e il Presidente De Gasperi aveva iniziato il suo difficile lavoro per ridare, agli italiani la fiducia in una nazione che si stava pian piano ricostruendo. In quei giorni, De Gasperi aveva dei colloqui con il ministro Gruber che era venuto a perorare la causa del "Sud Tirolo" e che sono poi passati alla storia come " Trattato De Gasperi - Gruber"
La serata conclusiva e la cena ufficiale si tennero nei saloni del Grand Hotel a Roma, alla presenza dei membri del governo, ministri, ambasciatori e deputati. Il Presidente De Gasperi stava per iniziare il suo discorso, che avrebbe contenuto la dichiarazione ufficiale italiana alla fine dei colloqui.
Il mio microfono era sul tavolo; il Presidente si alzò e nel pronunciare la prima parola "Eccellen..." si fermò, dato che il mio microfono aveva prodotto un corto circuito e tutto l'albergo rimasto imrpovvisamente al buio.
Immediatamente gli elettricisti di sewrvizio iniziarono il lavoro di ripristino per rimpiazzare le valvole bruciate, ma nessuno pensò di levare la presa del mio apparecchio, così ci fu un susseguirsi di accendi..spegni.
Allora mi avvicinai al Presidente e gli feci presente la situazione. Scoppiò in una gran risata, ne fece parte anche Gruber e mi promisero di leggere i loro discorsi, appena avessi riparato il mio apparecchio. E il Presidente aggiunse:
"Ora levi il suo contatto almeno che possa dire ai signori qui presenti di cosqa abbiamo parlato e deciso in questi giorni."
Più tardi De Gasperi e Gruber, vennero in un salottino a rileggere i loro discorsi e alla fine De Gasperi mi confidò:
"Sa, questo piccolo incidente mi ha dato un'idea..Bisogna riparare al più presto i circuiti della comunicasione".
L'indomani chiamava al colloquio il Ministro delle Telecomunicazioni, iniziando un nuovo enorme lavoro di ricostruzione in quel settore.
Anni dopo rividi De Gasperi e lui mi chiese:
Come vanno i contatti? Ora lei può lavorare in Italia con più tranquillità. Ho fatto riparare le linee di comunicazione ed anche quelle interne del Gran Hotel, dato che né lei né io amiamo fare delle figuracce con i nostri ospiti, come quella di farli restare al buio...".
INEDITI: Politici
documenti fotografati e inediti
proprietà privata