JOHN PASETTI





ATTORE UOMO PADRE



John nasce intorno agli anni venti del secolo scorso a Firenze, da un avvocato e uomo politico italiano e da una nobildonna di nobile famiglia di Boston, figlia di diplomatici.
John trascorre una infanzia quasi sempre all'estero viaggiando con i suoi genitori e vivendo una giovinezza spensierata.
A 17 anni, volendo essere libero di vivere la sua vita, parte per gli Stati Uniti, dove per continuare gli studi, si mette a lavorare facendo uno dopo l'altro...l'impiegato, il venditore di calze, il maestro di equitazione e di nuoto.
A 18 anni é già inviato di una compagnia di navigazione con mansioni specifiche a Porto Said, in Egitto.
Comincia a scrivere inviando articoli ai vari giornali che pubblicano i suoi lavori. All'inizio della seconda guerra mondiale ritorna in Italia mettendosi in contatto con le forze alleate.
E' stato richiamato negli alpini e nel 1943 diventa ufficiale di collegamento con la P.W.B.e alla liberazione di Firenze é a capo dei servizi radio e teatro in quel settore. Subito dopo la guerra inizia la sua carriera radiofonica collaborando con la RAI dove conduce un programma musicale: "Its all yours", poi diventa inviato speciale per Radio Lausanne, per la Radio Americana N.B.C. e C.B.S, quindi per la Radio canadese e infine corrispondente della R.T.F. prima di passare alla stazione francese "EUROPE N.1". John é stato un pioniere del giornalismo e della Radio.
Il suo motto é (era) : "Il giornalismo non é una missione sebbene sia un missionario di libertà"
Tra le altre cose é stato anche campione di sci vincendo molti premi nazionali e internazionali. John é stato...molte vite in una sola vita.
Continuerò io, a scrivere di lui piano..piano in sordina..aprendo forse una pagina dietro l'altra....un ricordo dietro l'altro..per cercare il calore di un abbraccio paterno...forse...da lui mai ricevuto...
... da lui che ha abbracciato ed é stato abbracciato dall'intero mondo.


Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!