Amicizia come emozione




E' un credo profondo e sacro come una religione. Una religione in quanto sentimento vero, da non confondersi con la vendita di santini o di idee opzionali che con la religione non hanno nulla a che fare. Un sentimento che non va sporcato e manipolato da coloro che conoscono solo optionals appunto e piccole gelosie terrene.
L'Amicizia é solidarietà.

E' dire "Io ci sono" se l'amico o l'amica barcolla. E' "Sostenere" nei momenti di bisogno, farsi compagnia nei momenti di abbandono e di pace, con una poesia, un racconto, una fotografia, un pensiero, un brano musicale.L'Amicizia¨ é una cosa bella e pulita che va oltre l'incontro fisico. Non é poi così importante conoscere un viso, un corpo o sentire una voce, anche se sarebbe bello.

L'Amicizia va oltre il barcamenarsi quotidiano tra tante difficoltà della vita.Per queste difficoltà o facilità c'é la "Vita", quella che tutti noi possediamo con la sua intera gamma di sentimenti umani: l'amore, la paura, la preoccupazione, l'interesse, il prestigio, il menefreghismo, i figli, i compagni, i mariti, le mogli e tutto ciò che si stringe nella privacy del personale.L'Amicizia occupa solo poco spazio, sebbene indispensabile, uno spazio che non toglie niente a nessuno, non lo vorrebbe mai.

E' una nuvola leggera e rosa che passa, che fa sorridere in un momento in cui, nelle proprie pesantezze quotidiane, un essere umano cerca un attimo di pausa, un respiro profondo per poter riprendere in mano spesso situazioni difficili.Ed ecco allora che avviene il Miracolo, se l'amicizia é stata creata e si sostiene con rispetto reciproco, con signorilità , con fiducia e con la separazione assaoluta da essa di qualsiasi altro sentimento privato anche se umano.

E' un sentimento assestante, che per chi non é religioso paragonerei ad un bastone. Permette di appoggiarsi quando si barcolla, per poi ritornare semplicemente bastone.E' una panchina su cui sedersi a riposare guardando il sole per un attimo o si é alla ricerca dell'arcobaleno.Una panchina che poi tornerà ad essere solo panchina.
Questa Solidarietà, questa Umanità per me é Amicizia.
Un sentimento bello e profondo sempre pronto ed attento ad esserci in caso di bisogno .

Sempre pronto a ritirarsi quando tutto ha ripreso la via normale ed equilibrata dell'esistenza sia nell'amico che nella propria vita personale.


Valid HTML 4.01 Transitional